Consiglio, approvato il Bilancio 2016
È stato approvato giovedì, poco dopo la mezzanotte, il Bilancio di previsione 2016 - pari a € 30.829.393,28 - con il quale l’Amministrazione comunale potrà dare piena esecuzione alle linee programmatiche di questa “maggioranza allargata”.
L’assise dopo aver approvato i primi tre punti all’ordine del giorno relativi al piano triennale delle opere pubbliche, al piano triennale delle alienazioni e alla verifica di quantità e qualità di aree e fabbricati e determinazione del prezzo di cessione, è entrata nel vivo della discussione per l’approvazione del Bilancio comunale.
Il dibattito ha visto l’intervento di tutti i consiglieri comunali compresi quelli, di solito, meno avvezzi alla parola. Assente il consigliere Plantone (PD), fatto questo che ha fatto sorgere, tra i consiglieri di opposizione, qualche perplessità in merito allo stato di salute di questa maggioranza, nonostante l'assenza fosse già stata giustificata dal presidente Morea.
A relazionare sull’argomento è stato Vittorio Lippolis, assessore al bilancio, che si è detto soddisfatto del lavoro svolto. Dubbi e perplessità, invece, sono stati avanzati dall’intera opposizione che ha evidenziato alcune criticità, fra cui l'importo destinato al microcredito giovanile, ritenuto esiguo rispetto alle necessità effettive, o la scelta di appostare somme per l'installazione di colonnine per il rifornimento di auto elettriche, o la somma, ritenuta ingente, per la redazione del nuovo PUG. Criticando, in generale, tutte le scelte politiche o programmatiche operate per la determinazione del Bilancio, l'opposizione si è compattata esprimendo voto contrario.
Nonostante ciò, il Bilancio 2016 è stato approvato con 11 voti favorevoli. La seduta si è conclusa a notte fonda, con l’intervento del primo cittadino, Domenico Nisi, che, soddisfatto, ha ringraziato i dipendenti comunali per l'enorme lavoro svolto in quest’ultimi due mesi.